Attiva dal febbraio 2009, accoglie ogni giorno a pranzo persone indigenti offrendo loro un pasto caldo. Gli ospiti sono normalmente inviati dal Centro d’Ascolto della Caritas Diocesana con la quale sussiste un ottimo rapporto di collaborazione.

Possiamo dire che si tratti della sala da pranzo del parroco alla quale lo stesso invita anche parrocchiani in qualche difficoltà. La cucina e il servizio agli ospiti sono offerti da circa 30 volontari coordinati dal diacono secondo un turno concordato.

Le materie prime sono gentilmente donate da COOP Adriatica che mette a disposizione i prodotti cosiddetti «brutti ma buoni» scartati dal mercato per prossima scadenza o difetto di confezione che non ne alteri la qualità e la commestibilità in sicurezza.

Il numero degli ospiti varia stagionalmente passando dagli otto nei mesi estivi fino a raddoppiare in inverno.
I volontari addetti alla preparazione del cibo hanno frequentato il Corso per Alimentaristi dell’ASL cittadina ottenendone l’attestato e svolgono il loro servizio in cucina dalle 10 alle 13,30. Gli altri alle 11,30 preparano la sala da pranzo, apparecchiano e dalle 12 servono il pasto agli ospiti pranzando con loro insieme al parroco quindi provvedono al riordino e pulizia di tutti gli ambienti eventualmente collaborando anche col personale di cucina.
Alle 13,30 terminano tutte le attività e la mensa chiude.
Chi volesse maggiori dettagli o collaborare può contattare il diacono Claudio.