Il Natale è alle porte, prepariamoci ad accogliere Gesù vivendo appieno il tempo dell’Avvento. In homepage trovi il calendario completo degli appuntamenti in programma dal 29/11 all’Epifania 2024, è possibile scaricare il volantino cliccando qui
Quest’anno ci focalizziamo su due elementi: il presepe e la corona d’Avvento.

Prepariamo il presepe insieme

Siamo tutti invitati a preparare un bel presepe da mettere al centro della casa, per pregare insieme anche a chi ci visiterà nel periodo natalizio.
Di seguito trovi la guida con le sagome di tutti i personaggi del presepe: per bambini e ragazzi è un’idea simpatica per creare un presepe di carta da personalizzare.

Scarica il PDF, stampa le schede dei personaggi e poi ritaglia e colora le sagome, seguendo le indicazioni per la composizione finale. Guida presepe di carta (clicca)

Il significato della corona d'Avvento

E’ un gesto concreto di solidarietà fraterna. Collocata al centro della tavola, la corona è segno della vittoria: a Natale Cristo, luce del mondo, trionfa sulle tenebre del peccato e illumina la notte dell’uomo.
La corona viene intrecciata con rami di abete bianco, il sempreverde che richiama la speranza portata dal Signore
vivente per sempre in mezzo agli uomini.
Questa speranza, per trovare compimento, esige una conversione all’amore, cominciando dalla propria famiglia per aprirsi alle famiglie vicine e al mondo.
I quattro ceri, da accendere uno per settimana, sono il simbolo della luce di Gesù che si fa sempre più vicina e intensa: la piccola comunità della famiglia l’accoglie con gioia nella preghiera e nella vigilanza, con un itinerario spirituale che coinvolge piccoli e grandi

Costruiamo e celebriamo in famiglia la Corona d'Avvento

Ricetta per la Corona d’Avvento

Ingredienti: 50 gr. farina, 50 gr. di sale e acqua fino a rendere omogeneo l’impasto (con un po’ di Vinavil)

Preparazione: amalgamare gli ingredienti fino a rendere l’impasto compatto, stendere la pasta, formare due cilindretti lunghi circa 38 cm e intrecciarli fino a formare la coroncina di diametro di 15/16 cm circa.
Infine, creare lo spazio per le quattro candele, possibilmente secondo i colori descritti nella preghiera a fianco. Cottura a forno caldo alla temperatura di 120°

Vuoi preparare la Corona d’Avvento insieme a noi? Ti aspettiamo sabato 2 dicembre alle ore 15.30 nella cucina della parrocchia

Liturgia per la preghiera giornaliera

La corona d’Avvento può essere posta sul tavolo del salotto o in altro luogo adatto. Diviene il centro di preghiera per tutta la famiglia in tempo di Avvento, la preghiera potrebbe essere prima del pranzo o cena, o prima di coricarsi a letto.
Un possibile schema della celebrazione familiare:
– Segno della Croce (tutti)
– Preghiera introitale (insieme)
– Accensione del cero (un figlio)
– Preghiera della settimana (genitore)
– Padre nostro e Ave Maria (insieme)
– Benedizione da parte di un genitore

Preghiera iniziale da ripetere ogni volta:
“La luce vera, Colui che illumina ogni uomo, stava per venire nel mondo. Colui che è la Parola è diventato uomo e ha vissuto in mezzo a noi uomini. Noi abbiamo contemplato il suo splendore divino”

I domenica

Candela viola della Vigilanza
Il figlio accende, un genitore proclama: “S’accende una luce all’uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù. Annuncia il profeta la novità: il re Messia ci salverà”.
Padre nostro, Ave Maria e benedizione.

II domenica

Candela rosa, Conversione
Il figlio accende, un genitore proclama: “S’accende una luce all’uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù. Un’umile grotta solo offrirà Betlemme, piccola città”.
Padre nostro, Ave Maria e benedizione.

III domenica

Candela verde, Gioia
Il figlio accende, un genitore proclama: “S’accende una luce all’uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù. Pastori, adorate con umiltà Cristo, che nasce in povertà”.
Padre nostro, Ave Maria e benedizione.

IV domenica

Candela bianca, Obbedienza
Il figlio accende, un genitore proclama: “S’accende una luce all’uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù. Il coro celeste “Pace” dirà “a voi, di buona volontà!”
Padre nostro, Ave Maria e benedizione.

6 gennaio 2024: Epifania del Signore e Corteo dei Magi in Piazza Maggiore

Il 6 gennaio, nonostante la pioggia incessante, si è svolta la consueta sfilata dei Magi in città, come da tradizione: con una breve sfilata il corteo è arrivato in San Petronio dove ha ricevuto la benedizione dal Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Un grazie di cuore a tutti coloro che, nonostante le avversità meteo, hanno partecipato con entusiasmo e resto possibile la bella sfilata. Guarda tutte le immagini qui